Il corso permette di avvicinarsi in modo graduale al mondo delle danze irlandesi e ai relativi tempi musicali, con uno sguardo rivolto anche alle danze del Nord Europa, in particolare della tradizione bretone e scozzese. Il programma prevede l’insegnamento di divertenti danze di gruppo, che gli allievi avranno la possibilità di ballare in molteplici occasioni: nelle nostre feste danzanti, durante i concerti con musica dal vivo e in tutti i più grandi festival irlandesi organizzati in Italia e all’estero. Arricchiscono il programma gli inserti dedicati alle danze tradizionali di coppia del Donegal (Donegal Couple Dances) e alle danze tradizionali derivate dalle quadriglie francesi (set dances). Con l’avanzamento del corso è previsto lo studio dei passi base tradizionali (skip threes, hop threes, jump threes, seven, rising step) previsti nelle coreografie delle più complesse céilí dances.
Non è richiesta nessuna conoscenza di danza. Non serve essere in coppia. Non occorre un abbigliamento specifico, ma è consigliata una tenuta sportiva. È richiesto un cambio di scarpe per motivi di igiene e di pulizia delle palestre.
Mirko Peluso
Mirko Peluso è ballerino e insegnante Clover Danze Irlandesi, certificato Conditional TCRG da The Irish Dancing Commission di Dublino, l’organo di governo mondiale della danza irlandese, ed è anche appassionato di didattica e storia delle danze tradizionali di diversi periodi storici e specifiche aree geografiche dell’Isola Verde. Il suo lavoro, a stretto contatto con numerosi esperti di tutte le specialità dell’Irish Dancing, e soprattutto con John Cullinane, danzatore e storico dell’Università di Cork, gli ha permesso di specializzarsi negli stili più moderni, ma anche di recuperare con passione danze tradizionali facili e divertenti, di gruppo, di coppia o soliste, per innumerevoli viaggi danzanti nel tempo e nello spazio, da proporre al pubblico italiano.